lunedì 2 luglio 2007

Ecologicamente s/corretto

(Cestino in via A.De Gasperi)

A proposito dell’ecologicamente corretto, vi siete mai accorti che all’interno del nostro paese non ci sono cestini pubblici per i rifiuti.

Se presenti, sono molto pochi, da sembrare un miraggio ogni volta che li si vede.

Quei pochi presenti sono collocati: un paio in via Alcide De Gasperi ( “ piano di sole”), uno in Corso Vittorio Emanuele ( “piazza”), comunque sono piccoli ( vedi foto) e messi in maniera arrangiata. Mancano in altre zone, ad esempio, Largo della Libertà ( “San Biagio”), Centro Storico, Corso Garibaldi, via Madonna di Viaggiano, zona Rotalupo etc..

Il cestino per quando possa essere banale è il primo filtro per cercare di evitare lo scempio del rifiuto in ogni angolo, un modo per tentare di tenere puliti i luoghi.

E’ vero che se non c’è civiltà la carta viene buttata per terra anche davanti al cestino, però la civiltà viene inculcata sempre attraverso la ragione e se non si riesce, attraverso giusti provvedimenti.

Avere un paese pulito, è un modo per dare un senso al non senso, all’inciviltà la civiltà, in modo da essere sempre presenti ed avanti, per non passare per il solito paese ecologicamente scorretto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

il fatto che non ci siano commenti la dice lunga....
1 - c'è chi non si interessa di nulla , non sente nulla , non dice nulla e segue la politica del : vivi e lascia viver

2 - c'è poi chi è interessato al bene del paese e delle sue risorse e si fa vivo come può lanciando dei messaggi

3 - Qui vive la specie più pericolosa : sono i responsabili che sanno ma non intervengono.
Perchè ???
Buuuuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

E' vero non ci avevo mai pensato, grande!

Anonimo ha detto...

Questo è un problema comune a molte città italiane! La mancanza di una buona educazione civica non aiuta affatto! Tutto parte dal singolo: anche dove sono presenti cestini dei rifiuti si vedono cartacce e mozziconi di sigaretta per terra!

Anonimo ha detto...

Grazie mille per il link, così tempestivamente realizzato! Saremmo felicissimi di vedervi a "Le Vie dell'Arte".
Per quanto riguarda i cestini, provate a parlarne con i "responsabili" di cui al commento #1. Magari certe volte le cose basta dirle. Sicuramente è un approccio ingenuo, ma se si vuole cambiare qualcosa, da qualche parte bisogna cominciare.
Ciao!