giovedì 11 giugno 2009

Il compagno Berlinguer

(clicca per vedere)


L'11 Giugno a molti non significherà niente, ad altri invece è assai rilevante in quanto ben 25 anni fa Enrico Berlinguer vi morì su di un palco a Padova, mentre conduceva un comizio per le elezioni europee del 1984, nell’adempimento del suo dovere, del suo lavoro.

Uno degl'ultimi grandi politici italiani, sicuramente l'ultimo a parlare e ad essere di sinistra.

In quella elezione del 1984, probabilmente trascinata dall'onda emotiva della morte di Berlinguer il Partito Comunista superò per la prima ed ultima volta la Democrazia Cristiana, arrivando ad essere il primo partito in Italia.

La sua eredità non è semplicemente politica ma morale, rileggendo oggi la sua intervista rilasciata ad Eugenio Scalfari nel 1981, possiamo ritrovare temi che oggi sono presenti e che ancora non riusciamo ad affrontare per il bene del nostro Paese. Per leggerla clicca qui

" La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." (Enrico Berlinguer)

Per chi si trova a Roma e vuole ricordare la figura di Enrico Berlinguer lo può fare dalle 18:30 alle 20 a piazza Farnese.

Nessun commento: