martedì 9 giugno 2009

A conti fatti...



Le elezioni sono passate, rimangono i dati inesorabili da leggere, commentare e per qualcuno capire.

In Basilicata alle Europee trionfa il Popolo delle libertà con il 33,5% (104.045), secondo il PD con il 29,37 % (91.227). Sale anche l'Italia dei Valori con il 12,43 % (38.345), il resto stabili con qualche punto in più per l'UDC e qualche punto in meno per i comunisti.

Alle amministrative invece il risultato è l'inverso:

Potenza va al centro sinistra con Piero Lacorazza con il 51,97 % e Matera va al centro sinistra con Francesco Stella con il 52,45%.

Basta comunque soffermarsi sui dati delle passate elezioni del giugno del 2004 per capire come il centro sinistra abbia perso consensi in regione.

Anche alle ultime pronciali a vincere fu il centro sinistra ma la percentuale era superiore, più di 10 punti percentuali.
Da notare anche il calo di affluenza avvenuto nelle ultime elezioni, siamo sotto il 70% di media fatto registrare nelle elezioni provinciali del giugno 2004.

A margine di tutto questo resta la completa incertezza di quello che accadrà alle prossime elezioni regionali, a conti fatti il centro destra sembra favorito, ma la corsa è lunga e le sorprese possono essere dietro l'angolo.

Quello che resta è l'incapacità di una regione di autogestirsi politicamente, i suoi rappresentanti non sembrano capire le esigenze di una terra e di un popolo.

Se qualcuno è a conoscenza di qualche politico serio lucano lo segnali subito...

Nessun commento: