mercoledì 12 novembre 2008

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo



Il 10 Dicembre in tutto il mondo verrà celebrato il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
.

Un documento di 30 articoli, dove si parla della dignità e del valore di ogni persona e definisce con parole chiare e semplici i nostri diritti, politici, civili, economici, sociali e culturali.

Diritti individuali, universali e indivisibili.

Ecco perchè entro il 10 Dicembre metteremo all'interno del blog tutti gli articoli, per impararli e per difenderli, per non lasciare che restino solo sulla carta, ma che entrino in tutti noi.

Ecco i primi 3 articoli:


Articolo 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 2

1. Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
2. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del Paese o del territorio cui una persona appartiene, sia che tale Paese o territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità.


Articolo 3

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.








Nessun commento: